Nei Poliambulatori San Rocco eseguiamo l’analisi podometrica computerizzata del passo per realizzare plantari ortopedici personalizzati atti a migliorare e correggere l’appoggio del piede.
Utilizzando i plantari personalizzati otteniamo un duplice effetto: si contribuisce a migliorare la sintomatologia di molte patologie del piede e della caviglia (talloniti, tendiniti, fascite plantare, neuroma di Morton, sofravarico delle teste metatarsali, alluce valgo, dita in griffe, retropiede valgo) e si induce un miglioramento nello standing (atteggiamento posturale) di tutta la persona, aumentando di conseguenza il benessere del nostro corpo.
I plantari possono venire applicati indifferentemente nei bambini sopra i 3 anni di età come negli adulti e nelle persone anziane. Questi plantari sono realizzati eseguendo appunto un test che ci permette di valutare l’appoggio bipede stazionario e l’appoggio monopodalico dinamico tramite l’utilizzo di un software capace di calcolare, attraverso algoritmi specifici, la forma che il medicale dovrà avere per soddisfare l’uso statico e dinamico e adattarsi all’utilizzo quotidiano svolgendo il suo lavoro senza creare dolori o sensazioni sgradevoli.
I materiali utilizzati per la realizzazione dei plantari sono studiati e ricercati per avere caratteristiche di durevolezza, leggerezza e indossabilità su ogni tipologia di calzatura.