L’oculistica é la branca della medicina che si occupa della misurazione della vista, della diagnosi, della prevenzione e del trattamento delle patologie oculari. Serve quindi per esaminare la salute dei nostri occhi e la loro capacità visiva, ma anche la presenza di malattie o di fattori di rischio, che se trascurati possono portare allo sviluppo di malattie come la degenerazione maculare o il glaucoma.
Visite ed esami
Visita oculistica specialistica
Anamnesi, valutazione della rifrazione soggettiva (controllo visus), tonometria, esame del fondo dell’occhio.
Campo visivo computerizzato
detto anche campimetria, é un esame non invasivo che valuta la porzione di spazio dell’occhio quando fissa un punto.
Campo visivo computerizzato per rinnovo patente
Easterman 120 gradi
Oct
É un esame utile per la diagnosi e il follow-up di numerose patologie retiniche, corneali e del nervo ottico. É utile per la diagnosi, il monitoraggio e il trattamento di molte malattie importante quali: degenerazione maculare senile e giovanile, retinopatia diabetica, edema maculare, pucker maculare, glaucoma, occlusione venosa retinica e distacco della retina
Pachimetria corneale
É il calcolo dello spessore corneale espresso in micron
Fondo dell’occhio
Esame che si esegue dopo la dilatazione della pupilla per valutare la retina, il nervo ottico e la circolazione retinica
Sensibilità al contrasto
Sensibilità cromatica
Valutazione ortottica
Permette di valutare la collaborazione tra i due occhi(visione binoculare) e permettere di diagnosticare od escludere patologie a carico della muscolatura dell’occhio. Alcuni dei deficit che trattiamo sono visione doppia, strabismo, paralisi oculari, ambliopia.
Training ortottico
Ginnastica oculare effettuata dall’ottortista allo scopo di rafforzare i muscoli dell’occhio.
Pacchetto glaucoma
Si compone di OCT, campo visivo, pachimetria.
Visite ed esami per il rinnovo della patente di guida per auto-moto veicoli e patente nautica
YAG laser
Arriva nei nostri Poliambulatori lo YAG laser: laser utilizzato per il suo effetto fotomeccanico in diversi quadri clinici in oculistica.
Primo fra tutti il trattamento della così detta cataratta secondaria o opacizzazione della capsulare posteriore (intervento post-cataratta). La capsula posteriore è la porzione posteriore del sacco capsulare, l’involucro naturale del cristallino.
Durante l’intervento di cataratta il sacco capsulare viene conservato e al suo interno viene posizionato lente intraoculare (cristallino artificiale). La cataratta secondaria insorge in più del 30% degli occhi operati di cataratta successivamente all’intervento ed è responsabile di un calo importante della vista. Il recupero visivo dopo il trattamento è particolarmente rapido e la procedura è completamente indolore e generalmente si conclude in una sola seduta.
Altra applicazione del laser in dotazione al centro è il trattamento del glaucoma. In questo caso il laser trova applicazione in alternativa o come coadiuvante alla terapia farmacologica (collirio) del glaucoma