In risposta all’applicazione di campi elettromagnetici di bassissima intensità e frequenza, si ottiene un effetto biologico, regolando in particolare il trasporto degli ioni a livello della membrana cellulare. “Un campo magnetico statico(terrestre) ed un campo magnetico variabile a bassa frequenza ed intensità, a temperatura ambiente, mediante specifiche frequenze elettromagnetiche, dette di ciclotrone, inducono alcune specie ioniche(Ca++,Mg++, Na+,K+, Li+) a superare la barriera costituita dalla membrana cellulare.” A.R. Liboff, B.R. McLeod 1985. La cellula, pertanto, se stimolata con un linguaggio elettromagnetico comprensibile e coerente ai suoi sistemi di funzionamento, risponde normalizzandosi, ossia riportando i meccanismi alterati ad una condizione precedente alla malattia. Le patologie rispondenti alla ionorisonanza sono quelle che dipendono strettamente da alterazioni della comunicazione cellulare. SEQEX è un apparecchio elettromedicale, nato nella seconda metà degli anni ’90 dalla S.I.S.T.E.M.I. di Trento, omologata secondo la direttiva 93/42 CEE e protetta da brevetto internazionale. Essa estende l’intuizione di Liboff ad un uso total body, per cui risulta possibile aspettarsi che gli esseri viventi abbiano intrinseche proprietà biologiche di ICR.
INDICAZIONI ALLA TERAPIA CON SEQEX:
- Patologie osteoarticolari(artrosi, consolidamento delle fratture, traumi sportivi)
- Supporto nel controllo del dolore
- Stati infiammatori
EFFETTI SUL TESSUTO OSSEO
- Miglioramento dell’osteogenesi
- Aumento della resistenza del tessuto osseo
EFFETTI SULL’INFIAMMAZIONE
- Effetto antiedemigeno
- Effetto anti infiammatorio
- Azione antalgica
- Accelerazione dei processi di guarigione dei tessuti molli
ESECUZIONE DEL TEST E PROGRAMMAZIONE DELLA CARD La terapia può impiegare protocolli automatici già programmati o manuali, impostati dell’operatore.
- Total Body
- Localizzato
- Puntale
- Incrementatori di campo
- Applicatore intensivo
- Terapia domiciliare (di durata variabile, con riprogrammazione della Card)
- Terapia ambulatoriale
PERSONALIZZAZIONE La terapia si modula sul Paziente, grazie alla valutazione in sede di test, e ha una durata variabile a seconda della patologia trattata (27-45 minuti a seduta). RIVALUTAZIONE A cadenza determinata il Paziente va rivalutato, sia clinicamente che tramite un nuovo test, e la durata complessiva della terapia è decisa in base al quadro generale.
USO FAMILIARE L’apparecchio che si impiega nella terapia domiciliare contiene 6 memorie ed è pertanto impiegabile da più componenti della famiglia, ciascuno secondo il proprio programma memorizzato. Limpiego della terapia Total Body permette di lavorare contemporaneamente su più distretti. L’azione terapeutica è pertanto realmete sistemica: nella gestione del paziente, si parte sempre dal motivo di presentazione, ma spesso si “aggiustano” anche altri aspetti non meno importanti. Chi si sottopone alla terapia riferisce spesso miglioramenti della qualità del sonno , dell’umore, degli stati ansiosi, ed un senso di benessere generale.
IN CONCLUSIONE
- Apprezzamento della metodica da parte del paziente
- Non è un farmaco
- Eccellente terapia di supporto
- Assenza di effetti collaterali
- Applicabilità sui bambini