Holter pressori e cardiaci disponibili

Che cos’è la fisiokinesiterapia?

La fisiokinesiterapia (o fisiokinesiterapia, FKT) è una delle tecniche riabilitative della fisioterapia. Si tratta di una terapia fisica che mira a favorire il recupero funzionale di muscoli e articolazioni in seguito a un trauma o un intervento chirurgico. L’obiettivo della fisiokinesiterapia è la completa riabilitazione della parte interessata, favorendo gradualmente il recupero e il ritorno alle normali attività quotidiane o sportive. 

Quando è utile la fisiokinesiterapia? 

La fisiokinesiterapia è utile per curare traumi di varia entità a carico muscoli e articolazioni, ma non solo: è utile per prevenire gli infortuni e per la rieducazione posturale. 

Tra le patologie più comuni che richiedono la fisiokinesiterapia troviamo: 

La fisiokinesiterapia è utile anche a seguito di patologie cardiovascolari, respiratorie o neurologiche, ad esempio a seguito di un ictus o un indebolimento dei muscoli toracici a seguito di un’immobilizzazione prolungata. 

Come si svolge la fisiokinesiterapia? 

La fisiokinesiterapia viene svolta tramite terapie manuali ed esercizio terapeutico da parte del fisioterapista. La fisiokinesiterapia può essere passiva oppure attiva:

La fisiokinesiterapia può avvalersi anche di tecniche strumentali, come: 

I nostri specialisti per Fisiokinesiterapia antalgica e riabilitativa