Il PRP (plasma ricco di piastrine) è una terapia ricostruttiva che utilizza l’effetto dei fattori di crescita intrinseci alle piastrine sui tessuti degenerati.
Cosa sono le piastrine? Le piastrine sono cellule presenti nel sangue che rompendosi liberano i fattori di crescita in esse contenuti, questi fattori sono in grado di attivare le cellule staminali (totipotenti cioè in grado di rigenerare qualsiasi tipo di cellula del nostro organismo) che trasformandosi inducono la rigenerazione tissutale.
In campo ortopedico si utilizza il fattore di crescita (PRP) soprattutto nelle patologie degenerative delle cartilagini articolari e nelle patologie degenerative muscolo-tendinee. La funzione d’azione rigenerativa è quindi duratura nel tempo, al contrario di trattamenti con corticosteroidi.
Il trattamento è indicato a qualsiasi età e può essere utilizzato anche in atleti professionisti affetti da condropatie, tendinopatie acute e croniche, lesioni muscolo-tendine non essendo considerato doping.
Nel nostro protocollo se si utilizza il PRP nelle condropatie associandolo all’ossigeno ozono terapia e all’acido ialuronico. La combinazione di questi 3 presidi terapeutici ha elevato il livello di successo terapeutico. Nelle patologie muscolotendinee si utilizza solamente l’associazione PRP e O2O3
Il PRP viene prodotto nel nostro ambulatorio con la debita autorizzazione e quindi sotto il diretto controllo del centro trasfusionale Spedali Civili di Brescia. Viene utilizzato un kit con sistema chiuso che consente appunto la separazione della concentrazione delle piastrine, questo kit azzera i rischi di contaminazione ed è assolutamente sicuro.
Il paziente, per essere sottoposto al trattamento, deve eseguire l’esame dell’emocromo citometrico per la valutazione della quantità di piastrine. L’esame non dev’essere antecedente ai tre mesi dal trattamento.
Il ciclo terapeutico prevede un numero diverso di trattamenti:
- inizialmente si eseguono 3 sedute a distanza di 3 settimane l’una dall’altra e successivamente delle sedute di richiamo-mantenimento ogni 3/4 mesi.
Nella quasi totalità dei casi dopo il trattamento non insorge sintomatologia dolorosa ne limitazione al movimento articolare. Se questo dovesse accadere (comparsa di dolore) si consiglia di non utilizzare fans o steroidi e ricorrere esclusivamente a una borsa del ghiaccio e paracetamolo.